La corona dell'Avvento: le candele, il significato, i consigli

Candele natale 1
  • Data

    10.11.2021

  • Categoria

    Prodotto

    Evento

  • Condividi

Candele per la corona dell'Avvento di Natale ma non solo, anche qualche idea per crearne di davvero originali.

Che cosa è la corona dell'Avvento?

E' una tradizione di origine nord-europea, più precisamente scandinava, che negli ultimi anni è entrata con grande forza nella comunità cristiana. La corona dell'Avvento è un oggetto circolare coperto di rami verdi senza fiori, sul quale vengono collocate quattro candele e impreziosito poi a piacimento con decorazioni e nastri.

- E' circolare perchè non ha nè inizio né fine, rappresenta l'eternità e l'unità.
- E' una corona in segno di regalità e vittoria, annuncia la nascita di Gesù.
- I rami verdi simboleggiano la speranza e la vita.
- Le quattro candele, che devono essere accese una per volta nelle quattro domeniche di Avvento, rappresentano la luce nelle tenebre.
- I colori principali sono il rosso (simbolo dell'amore di Gesù) e il viola (che indica la penitenza). Ma negli ultimi anni, soprattutto per quelle decorative a casa, la libertà e la fantasia hanno preso il sopravvento.


Le quattro candele dell'Avvento del Natale

Le quattro candele della corona dell'Avvento hanno quattro nomi precisi:
1.    del Profeta, ricorda il profeta Michea che ha predetto che il Messia sarebbe nato a Betlemme;
2.    di Betlemme, per ricordare la città della nascita di Gesù;
3.    dei pastori, che adorarono il Messia e simboleggiano la gioia;
4.    degli Angeli, i primi ad annunciare al mondo la nascita del Messia e vegliare sulla capanna.
Ogni domenica viene accesa una luce come progressiva vittoria sulla tenebre, per la sempre più prossima nascita di Gesù.
corona avvento candele


Consigli per la realizzazione della corona dell'Avvento a casa

La Corona è presente in tantissime case, per alcuni con significato profondo di adorazione e preghiera, per altri di decorazione natalizia. Oramai le troviamo acquistabili in tantissimi negozi, supermercati e centri commerciali... ma creata a mano in casa ha sicuramente un fascino diverso, ed è assolutamente personalizzabile.
Le caratteristiche che abbiamo indicato all'inizio sono le uniche “regole” da rispettare: circolarità, rami verdi, quattro candele. Per il resto, spazio alla fantasia!
Se hai gusti classici e tradizionali, ti consigliamo di utilizzare una corona naturale di rami veri di abete (o anche finti), utilizzando un vassoio o un piatto, e aggiungendo candele cilindriche bianche o rosse (è possibile utilizzare il moccolo, la cilindrica classica o la conica molto lunga e sottile).
Se amate i colori invece, è possibile personalizzare la corona con decorazioni in palette con quella tinta, e vi consigliamo tra tutti l'oro... super natalizio.
Passiamo ora ai più creativi. Hai un arredamento molto moderno e di design? Stravolgiamo il progetto: è possibile creare una ghirlanda rettangolare e non circolare, con quattro candele appoggiate ad un letto di rami naturali, oppure ancora più originale sopra ad un vassoio con decori e accessori contemporanei e in tinta.


Le candele natalizie di Cereria Ronca

Cereria Ronca è produttore di candele artigianali a Trento, di alta qualità. Abbiamo un catalogo ampio e variegato di candele natalizie e tra queste ci sono sicuramente tante ispirazioni per la tua speciale corona dell'Avvento: i moccoli (anche con decorazioni natalizie o bicolori), le coniche, le cilindriche ma potrebbero essere perfette anche la torre quadrata o la colonna circolare.
Per la decorazione invece della casa proponiamo le tradizionali sfere, stelle, comete, pini e pigne; le geometriche colonne, torri, ellissi e cilindriche; le più originali corda, arabesque, tulipano. Vi invitiamo a consultare la pagina del nostro negozio online dedicata alle candele di Natale per scoprirle tutte!
Moccolo - linea BASICS NATALE

Moccolo - linea BASICS NATALE

Disponibile in diverse varianti
Candela corda - linea NATALE

Candela corda - linea NATALE

Disponibile in diverse varianti
Candela pino - linea NATALE

Candela pino - linea NATALE

Disponibile in diverse varianti
Candela pigna - linea NATALE

Candela pigna - linea NATALE

Disponibile in diverse varianti
Candela stella - linea NATALE

Candela stella - linea NATALE

Disponibile in diverse varianti
Candela sfera - linea NATALE

Candela sfera - linea NATALE

Disponibile in diverse varianti
Candela conica - linea NATALE

Candela conica - linea NATALE

Disponibile in diverse varianti