Una serata speciale, una candela ad illuminare la tua tavola e, quando è ora di sparecchiare, ecco che ti accorgi che la cera è colata.

Come togliere la cera dai tessuti

Sarà sicuramente capitato anche a te... una serata speciale, una candela ad illuminare la tua tavola e, quando è ora di sparecchiare, ecco che ti accorgi che la cera è colata sulla tovaglia. E adesso?

Come rimuovere la cera dai tessuti?

Nel caso di tovaglie, tessuti o capi di abbiligliamento poco ingombranti è possibile togliere la cera efficacemente, purchè non si facciano operazioni sbagliate che potrebbero compromettere la riuscita dell'"impresa".  Innanzitutto, evita di intervenire prima che la cera sia ascitta e non utilizzare acqua: acqua, perché oltre a non risolvere il problema, potresti creare danni maggiori.

Una volta che la cera è ben asciutta e ha formato una sorta di crosticina, è arrivato il momento di intervenire.

Cosa ti serve per eliminare la cera dai tessuti?

  • una piccola spatola/un coltellino 
  • qualche foglio di carta assorbente molto resistente al calore
  • un ferro da stiro
  • un'asse da stiro o un piano di lavoro

E adesso puoi togliere la cera dalla tovaglia o dall'abbigliamento

  • accendi il ferro da stiro e impostalo sulla massima temperatura possibile
  • con il coltellino o la spatola, facendo attenzione a non rovinare il tessuto, rimuovi accuratamente  la parte dura della cera, lasciando meno residui possibile
  • sistema sulla tavola da stiroil tessuto da trattare, posizionando su entrambi i lati un paio di fogli di carta assorbente 
  • passa il ferro bollente in prossimità della parte macchiata, spostando più volte i fogli (fai attenzione a non ripassare con il ferro sulle parti di carta già intrise di cera, che potrebbero macchiare il tessuto in altri punti) finché il tuo tessuto non sarà completamente smacchiato e la cera sparita.
  • rimarrà un alone di unto, che potrai eliminare facilmente con l'aiuto di uno sgrassatore 
  • procedi con il lavaggio in lavatrice come da tua abitudine.

Naturalmente, questo processo permette di rimuovere facilmente la cera da tovaglie, tovaglioli, magliette, pantaloni, camicie, ecc. , ma è difficilmente applicabile per togliere la cera dalla tapezzeria. In quel caso, non ci sono soluzioni, ma un solo consiglio: fate molta attenzione a non macchiare di cera divani, poltrone, cuscini, ecc.

Natale in fabbrica
Il 14 dicembre, dalle 15 alle 18, diamo la possibilità ad un numero limitato di persone, di poter visitare il nostro stabilimento. Concediamo quindi l'pportunità di poter vedere come...
CARTOLINA gestor RESS2019 1

Evento dedicato ad albergatori e ristoratori. Come nasce una candela? Come creare atmosfere uniche all’interno di hotel, SPA, giardini e ristoranti?

centrotavola natale

Corso per creare un elegante centrotavola natalizio e relativi segnaposto.

cereria

L' 8 dicembre, dalle 16:00 alle 19:00, la Cereria Ronca spalanca le sue porte: vieni a scprire come nasce una candela.

blog default 1

Una serata speciale, una candela ad illuminare la tua tavola e, quando è ora di sparecchiare, ecco che ti accorgi che la cera è colata.

show room slide

Venite a visitare la nostra sala espositiva...

MATTARELLO

DSC 0125 slide

Anche nel nostro negozio in città puoi trovare i nostri prodotti!
TRENTO

aquila 1 slide

Imperdibile! Con ospiti speciali direttamente dal team Aquila Basket...

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa