Candele liturgiche: l'importanza della luce all'interno delle chiese

Candele liturgiche
  • Data

    28.04.2021

  • Categoria

    Candele liturgiche

  • Condividi

Il messaggio dei ceri votivi nella fede cristiana e le ricorrenza nel quale vengono maggiormente utilizzati. Cereria Ronca è produttrice di candele liturgiche di altissima qualità.

Vi siete mai chiesti come mai all’interno di ogni chiesta siano presenti così tante candele? La risposta è tutt’altro che scontata e innesta le sue radici nella simbologia che nella fede cristiana viene associata alla luce. Sebbene un tempo le candele liturgiche svolgessero anche una funzione pratica, ovvero illuminare le zone più in ombra nei luoghi di fede, il loro simbolismo è legato in particolare alla trasposizione che la religione attua tra la luce e Dio. Secondo la fede cristiana “Dio è luce” ed è per tale motivo che nelle chiese vi è una presenza così pervasiva di candele. Durante le funzioni quotidiane e le ricorrenze è quindi possibile illuminare le chiese grazie alla presenza di candele liturgiche per accentuare tale simbologia. A seconda dell’occasione è inoltre possibile osservare differenti tipologie di ceri, vediamoli assieme.

Quando vengono utilizzate le candele liturgiche?

I ceri votivi possono essere accessi in differenti occasioni e per ognuna, pur trasmettendo il simbolo generale della presenza di Dio, diventano portavoci di un messaggio più specifico e mirato al momento. Le candele liturgiche sono utilizzate nei:
●    battesimi
●    durante festività come Pasqua e Natale
●    matrimoni e funerali
In ciascuno di questi momenti, il lume vuole andare a trasmettere un messaggio di buon auguri, nel caso di battesimi e matrimoni, di accompagnamento nel regno dei cieli durante i funerali, di celebrazione e vicinanza collettiva durante le festività di Pasqua e Natale.

Candele liturgiche per le ricorrenze

Cereria Ronca è specializzata nella lavorazione di ceri e candele liturgiche da utilizzare sia nelle funzioni giornaliere e domenicali, che durante le maggiori festività dell’anno. Ognuna delle nostre lavorazioni è prodotta artigianalmente utilizzando differenti tecniche, che permettono di rivelare tutta la bellezza e la cura della produzione fatta a mano.
Per dare spazio alla specificità di ogni ricorrenza, abbiamo poi creato la linea Event, incentrata sulla produzione di candele liturgiche dedicate alle festività di Pasqua e Natale e la linea Special composta da candele votive incise con decorazioni e pensate per rendere omaggio durante le funzioni. Non sono da dimenticare le tante proposte per i lumini votivi, disegnati e prodotti per poter essere quanto più possibile inodore.

Come acquistare le candele liturgiche?

Cereria Ronca è produttrice di candele liturgiche di altissima qualità e offre il servizio di personalizzazione dei ceri, soprattutto in occasione speciali per i maggiori eventi.
Potrete visionare il catalogo dal sito e procedere comodamente all’ordine che vi verrà recapitato all'indirizzo da voi desiderato. Ma potrete anche recarvi nel nostro negozio di Trento per toccare con mano le creazioni e per decidere con noi le vostre personalizzazioni.