Chi siamo

La nostra storia

Nel 1855 Cereria Ronca inizia la propria attività pioneristica di produzione di candele e di cere nella sede in Via Tommaso Gar a Trento.

Negli anni del secondo dopoguerra, Giulio Ronca comincia ad ampliare il commercio della produzione di candele ecclesiastiche e votive e, negli anni ’60, passa il testimone al figlio Aurelio che molti ricordano ancora a bordo della Fiat 600 a consegnare ceri alle parrocchie delle valli del Trentino.

Nel 1965 Cereria Ronca si trasferisce in Via Ghiaie a causa dell’alluvione.

Nel 1972 viene rilevata da Giuliano Bonvecchio che introduce le prime importanti innovazioni tecniche come l’utilizzo degli stampi in gomma ed in metallo per la produzione di candele. Inizia così lo sviluppo della tradizionale attività che viene ampliata alla realizzazione di candele dalle forme particolari con materie prime di qualità.

Alla fine degli anni novanta l’ultimo trasferimento nei capannoni della zona artigianale di Mattarello di Trento con l’attuale proprietà Mattevi-Pisetta. Viene perfezionata l’automazione dei processi produttivi e alle antiche esperienze artigianali vengono affiancate nuove competenze. Il valore di una comprovata manualità nelle fasi delle lavorazioni ha permesso così l’ulteriore raggiungimento di un elevato standard qualitativo riconosciuto e apprezzato dai molti clienti.

Oggi l’assortimento proposto da Cereria Ronca spazia dalla produzione standard di candele ad una linea basata sulla ricerca delle forme e dei colori come vero complemento di arredo.

 

Notevole attenzione viene posta al rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo attraverso l’utilizzo di paraffine raffinate e di stoppini non piombati come riportato dalle regolamentazioni europee di settore. Cereria Ronca, già dal 2008 fa uso di un impianto solare fotovoltaico che le permette di auto produrre l’intera energia elettrica necessaria per le proprie produzioni.

L’impianto da 100 kw, installato sopra l’edificio adibito a produzione genera energia elettrica in modo rispettoso dell’ambiente, evita emissioni di CO2 in atmosfera per circa 75 ton.annue.
Vedi il grafico in tempo reale

 

 

Cereria Ronca Srl - Via della Cooperazione 13 - Località Mattarello - 38123 TRENTO - P.IVA 01165770221
Tel. +39/0461/946030 - Fax +39/0461/946029 - info@cereriaronca.it

cookie policy